Una nuova identità per la sanità trentina: nasce Asuit
Dal 1° gennaio 2026 la nuova Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino: cambia il nome, non l’impegno verso le persone. L'’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento avrà una nuova denominazione e una nuova identità: Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino (Asuit). Un passaggio che segna una nuova fase evolutiva del sistema sanitario provinciale, nel segno della continuità: qualità delle cure, prossimità dei servizi e tutela della salute restano al centro dell’azione dell’Azienda. Asuit nasce per integrare in modo strutturato assistenza, didattica e ricerca, in stretta collaborazione con l’Università di Trento.
L'Apss diventa Asuit, unendo sanità, didattica e ricerca in collaborazione con l'Università di Trento per migliorare i servizi e l'innovazione.
L’Ufficio cultura coordina le manifestazioni e gli eventi culturali. L’ufficio attività economiche gestisce le pratiche relative al commercio, i rapporti con i pubblici esercizi e le strutture ricettive