Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Accesso civico "generalizzato" concernente documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria
Contenuto dell'obbligo
Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Riferimenti normativi
Art. 5, co. 2, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.
art.1 L.R. 10/2014 modificata dalla L.R. 16/2016: con l'entrata in vigore della L.R. 10/2016, che ha recepito nell’ordinamento regionale le modifiche apportate al D.Lgs.33/2013 dal D.Lgs.97/2016, è stato introdotto un nuovo tipo di accesso civico, con una portata molto più ampia (accesso generalizzato). Esso prevede che ogni cittadino possa accedere a documenti in possesso della Pubblica Amministrazione a prescindere dall'obbligatorietà di pubblicazione sul sito istituzionale, con lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
L'accesso civico si affianca e non si sostituisce all'istituto dell'accesso agli atti, disciplinato dalla Legge 241/1990, e nell’ordinamento dei Comuni dalla L.P. 23/1992, che risponde ad una ratio diversa e resta pertanto in vigore.
La richiesta di accesso non deve essere motivata e può essere fatta utilizzando preferibilmente la modulistica di seguito allegata.
Per esercitare il diritto di accesso civico generalizzato è sufficiente inviare una richiesta alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
- il Servizio che detiene i documenti
- il Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza, signora Debora Sartori,
inoltrandola, alternativamente, ai seguenti indirizzi:
- posta elettronica certificata all'indirizzo comunebrentonico@legalmail.it
- posta elettronica all'indirizzo segreteria@comune.brentonico.tn.it
- posta ordinaria indirizzata al Comune di Brentonico – Via F.Filzi, 35 – 38060 Brentonico
- fax al n. 0464/399120
Nota informativa sulle novità in materia di trasparenza: l’accesso civico e gli altri diritti di accesso a dati informazioni e documenti del Comune di Brentonico
16/05/2023
Ultimo aggiornamento:16/05/2023 03:03