Certificato di destinazione urbanistica

  • Servizio attivo

Il servizio consente di ottenere il certificato con le prescrizioni urbanistiche relative a particelle edificiali e fondiarie

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti coloro che siano interessati a conoscere la destinazione urbanistica di una particelle fondiaria o edificiale.

Il certificato può essere richiesto da tutti i cittadini, per sé o per conto di terzi.

Brentonico

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) è un documento che certifica le prescrizioni urbanistiche di una o più aree secondo il Piano Regolatore Generale alla data del rilascio del medesimo.

L'unità primaria sulla quale viene rilasciato è la particella catastale sia essa edificiale o fondiaria.

Qualora alle particelle richieste siano collegate delle consortalità, la certificazione deve essere richiesta anche per queste ultime.

Il certificato di destinazione urbanistica conserva validità per un anno dalla data di rilascio se non intervengono modifiche agli strumenti urbanistici.

È possibile chiedere anche un certificato di destinazione urbanistica storico, ossia riferito ad una data o periodi precedenti o diversi da quella di rilascio del certificato; in tal caso la domanda di rilascio deve precisare anche la data o il periodo per il quale si richiede la certificazione.

Come fare

Per usufruire del servizio è sufficiente compilare l’apposito modulo in tutti i campi richiesti e firmare, applicando una marca da bollo da euro 16,00.

La richiesta può essere inviata sulla PEC del comune: comunebrentonico@legalmail.it 

Cosa serve

Per presentare la domanda deve essere allegata la ricevuta di pagamento del bollettino PagoPA spontaneo per i diritti di segreteria e n. due marche da bollo da euro 16 (una per la richiesta ed uno per il cdu < 4 pagine).

Qualora il cdu venga richiesto cartaceo verrà richiesta una marca da bollo ogni 4 facciate; se il certificato verrà richiesto digitale servirà una solo marca da bollo (da compilare apposito modulo: assolvimento imposta da bollo, da inviare contestualmente alla richiesta di cdu).

Richiesta di certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Modulistica per richiesta di certificato di destinazione urbanistica.

Dichiarazione assolvimento imposta di bollo

Dichiarazione assolvimento imposta di bollo

Cosa si ottiene

Certificato destinazione urbanistica

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

n. 2 Marche da bollo
16,00 Euro

Una per la domanda ed una ogni 4 facciate del certificato.

Diritti di segreteria
10,00 Euro

Fino a 5 particelle

Diritti di segreteria
15,00 Euro

Da 6 a 15 particelle

Diritti di segreteria
30,00 Euro

Da 16 a 30 particelle

Diritti di segreteria
45,00 Euro

Superiore a 30 particelle

All'atto della richiesta per l'emissione del certificato devono essere pagati i diritti di segreteria a mezzo PagoPA spontaneo quantificati con Deliberazione della Giunta comunale n. 133/2023 e calcolati in base al numero delle particelle richieste.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito