Comunicato stampa "Restauro del Castello di Dosso Maggiore"

Prende ufficialmente avvio il programma per la conoscenza approfondita e per la valorizzazione dello storico sito castellare di “Dosso Maggiore”, la medievale residenza e proprietà dei primi feudatari dell’Altopiano, ovvero la stirpe dei “da Brentonico”, dal più antico conosciuto Olderico al più famoso Uberto e fino all’ultimo, Adelperino. Presenti a “Dosso Maggiore” fino alla fine del Duecento, la storia e le vicende dei “da Brentonico” saranno a breve divulgate mediante la pubblicazione di una approfondita ricerca storica. Alla casata dei “da Brentonico” succedettero da inizio Trecento alla guida del castello e del territorio brentegano i più conosciuti “Caltelbarco”. È stato proprio il loro discendente Giovanni Visconti Castelbarco da Loppio a favorire recentemente che l’area pervenisse in disponibilità formale del Comune di Brentonico, mediante la sottoscrizione di un contratto di usufrutto gratuito trentennale, rinnovabile per altrettanta durata.
03/03/2020

Venerdì, 03 Gennaio 2020