Comunicato stampa "L’archivio della “Premiata Ditta Luigi Baisi""

Era destinato alla dispersione l’archivio della “Premiata Ditta Luigi Baisi”, archivio conservato fino al 1986 dai discendenti del grande imprenditore ottocentesco nella casa di famiglia, quella frontale al più conosciuto palazzo Eccheli Baisi nel centro di Brentonico. Gli ultimi proprietari avevano dato istruzioni ben precise all’impresario che nel 1986 comprò l’immobile per ricavarne appartamenti: l’archivio avrebbe dovuto essere distrutto. L’impresario però, rendendosi conto che quella mole di libri e di documenti contabili potesse riservare un qualche interesse storico e culturale per Brentonico, avvisò alcuni impiegati comunali, i quali, nottetempo, trasferirono segretamente il tutto nel sottotetto del vicino Centro culturale. Solo lo scorso anno si sono create le condizioni acché i preziosi materiali uscissero dal nascondiglio, venissero assunti a proprietà comunale, catalogati e depositati nell’archivio storico del Comune di Brentonico.
13/03/2020

Lunedì, 13 Gennaio 2020