Imposta provinciale di soggiorno per gli alloggi ad uso turistico

L'Ufficio ricettività e professioni turistiche del Servizio turismo e sport della P.A.T. ha inviato una nota relativa alle modifiche apportate alla disciplina dell'imposta provinciale di soggiorno.

A far data dal 1 gennaio 2020, tutti coloro che concedono in locazione alloggi ad uso turistico sono tenuti a riscuotere l'imposta di soggiorno. Si ricorda che l'importo che il gestore dovrà applicare al turista è di 0,70 euro a persona per pernottamento.

Il gestore dovrà effettuare la comunicazione annuale dei pagamenti 2020 entro il 16 gennaio 2021 e riversare l'importo incassato entro il 16 febbario 2021. La comunicazione dovrà essere effettuata attraverso il portale di Trentino Riscossioni S.p.A. "PagoSemplice".

Si ricorda inoltre che rimangono obbligatori, per coloro che offrono in locazione alloggi turistici, l'iscrizione nella banca dati degli alloggi turistici.

Giovedì, 21 Novembre 2019