Cila

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA

Sono soggetti a C.I.L.A. tutti gli interventi non espressamente compresi tra quelli liberi ai sensi dell'articolo 78 della Legge Provinciale n. 15/2015 tra quelli assoggettati al permesso di costruire ai sensi dell'articolo 80 e tra quelli assoggettati a presentazione di SCIA.

L'interessato trasmette all'amministrazione comunale l'elaborato progettuale e la comunicazione di inizio lavori asseverata da un tecnico abilitato, il quale attesta, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici e ai regolamenti edilizi vigenti e non sono in contrasto con quelli adottati, che sono conformi a ogni altra normativa e disciplina relativa alla loro realizzazione e sono realizzati nel rispetto, in particolare, delle norme antisismiche, di quelle sulla sicurezza idrogeologica, delle norme igienico-sanitarie, di efficienza energetica, di paesaggio e beni culturali, di altezze e distanze. La CILA è corredata dalla documentazione tecnica, da ogni atto di assenso, comunque denominato, e dalle certificazioni previste, individuati dal regolamento urbanistico-edilizio provinciale, nel rispetto del principio dell'acquisizione d'ufficio di dati e informazioni in possesso dell'amministrazione procedente o di altre amministrazioni.

La mancata presentazione della CILA comporta una sanzione pecuniaria pari a 1.000 euro, se comunque gli interventi risultano realizzati nel rispetto delle altre condizioni richieste da questa legge e dalle sue disposizioni attuative. La sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l'intervento è in corso di esecuzione.

I comuni effettuano controlli a campione sulle CILA presentate.

In caso di violazione di quest'articolo gli interventi si considerano realizzati in assenza del titolo abilitativo edilizio.

RIFERIMENTI NORMATIVI

  1. L.P. 15 agosto 2015, n.15

MODULISTICA

  1. COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA;
  2. SOGGETTI COINVOLTI;
  3. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

Venerdì, 04 Agosto 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 17 Ottobre 2019

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Brentonico powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl