Il viaggio di Monte Baldo - mostra

Il percorso espositivo - che evidenzia le specificità e le peculiarità storico-naturalistiche e storico-culturali che hanno contribuito nei secoli a collocare il Monte Baldo al centro di una fitta rete di relazioni scientifiche estesa all’intera Europa - sarà visitabile a Brentonico, Palazzo Eccheli Baisi, fino al 31 maggio 2020.

Un percorso espositivo sulle caratteristiche storiche, naturalistiche e culturali del Monte Bado.

Il viaggio di Monte Baldo è il titolo di un opuscolo comparso nel 1566 a firma dello speziale veronese Francesco Calzolari (1522-1609). In questo breve testo viene proposto il compendio delle tante escursioni condotte sul massiccio del Monte Baldo da Calzolari stesso, da solo o in compagnia di amici, familiari e studiosi. Si tratta di una dettagliata elencazione di numerose specie floristiche e di una delle primissime guide botaniche di questo territorio esposta con criteri scientifici.
Riprenderne il titolo anche per una mostra è un modo per sottolineare quelle specificità e quelle peculiarità, sia storico-naturalistiche sia storico-culturali, che hanno contribuito nei secoli a collocare il Monte Baldo al centro di una fitta rete di relazioni scientifiche estesa all’intera Europa. Un modo inoltre per accompagnare il Monte Baldo lungo un altro importante percorso:la sua candidatura a patrimonio mondiale UNESCO.

Una realizzazione di Comune di Brentonico-Assessorato alla cultura e istruzione; Fondazione Museo storico del Trentino. Mostra a cura di Rodolfo Taiani e Anna Vittoria Ottaviani.

ORARI - Palazzo Eccheli Baisi, via Mantova n.4 - Brentonico

Fino al 15 settembre 2019: ore 10.00-12.30; 14.30-18.00. Lunedì chiuso. Dal 16 settembre a maggio: aperto su prenotazione.

Info:ufficio cultura tel. 0464 394027 -  biblioteca comunale tel. 0464 395059

Martedì, 30 Luglio 2019