Comune di Brentonico

ACQUISTO AREA DI COMPLESSIVI MQ. 171, COSTITUENTE PARTE DELLE PP.FF. 12735/4, 12735/2, 12735/3 PER ALLARGAMENTO TRATTO STRADA COMUNALE DENOMINATA “VIA di MANDRAM”, A BRENTONICO.-2010

11/08/10


COMUNE DI BRENTONICO
Provincia di Trento
_________________
 
VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 102 del 11-08-2010
della
GIUNTA COMUNALE
 
 
 
OGGETTO:  ACQUISTO AREA DI COMPLESSIVI MQ. 171, COSTITUENTE PARTE DELLE PP.FF. 12735/4, 12735/2, 12735/3 PER ALLARGAMENTO TRATTO STRADA COMUNALE DENOMINATA “VIA di MANDRAM”, A BRENTONICO.-
 
 
 
 
L’anno Duemiladieci, il giorno Undici, del mese di Agosto, alle ore 16:00, nella sede municipale, a seguito di regolari avvisi recapitati a termine di legge si è riunita la Giunta Comunale con l’intervento dei Signori:
 
 

Componente

P.

A.G.

A.I.

Componente

P.

A.G.

A.I.

DOSSI GIORGIO

 

X

 

DOSSI DANTE

X

 

 

LUCCHI GIULIANO

 

X

 

MALFATTI ANNA

 

X

 

PASSERINI ANNALISA

X

 

 

PASSERINI MAURIZIO

X

 

 

VIESI FULVIO

X

 

 

 

 

 

 

 
Assiste il Segretario comunale ROBOL PAOLO
 
Riconosciuto legale il numero degli intervenuti, il sig. PASSERINI ANNALISA, in qualità di Vice Sindaco assume la presidenza della seduta e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'oggetto suindicato.
 
 
- Delibera di Giunta n° 102 del 11-08-2010 -
 
 
OGGETTO:   ACQUISTO AREA di COMPLESSIVI MQ. 171, COSTITUENTE PARTE DELLE PP.FF. 12735/4, 12735/2, 12735/3 PER ALLARGAMENTO TRATTO STRADA COMUNALE DENOMINATA “VIA di MANDRAM”, A BRENTONICO.-
 
LA GIUNTA COMUNALE
 
Premesso che:
¨    Nel vigente Piano Regolatore era previsto il potenziamento della strada comunale chiamata comunemente “delle Fontanelle” e denominata ufficialmente “Via di Mandram”;
¨    La strada, asfaltata e sistemata senza allargamenti negli anni ’80, dalla frazione di Fontana conduce alla zona artigianale di Mandram e dalla località stessa conduce fino alla S.P. del Monte Baldo, poco a monte dell’Hotel Miramonti, ed in quel tratto la strada stessa era stata sistemata ed allargata in occasione della realizzazione della citata zona artigianale;
¨    I sigg.ri Passerini Ettore e Passerini Flavio, proprietari rispettivamente delle pp.ff. 12735/4 e 12735/2, poste a monte della strada subito sotto l’abitato di Fontana, hanno richiesto l’autorizzazione per il rifacimento del muro cadente che sostiene le due realità fondiarie, l’Amministrazione comunale ha ritenuto di chiedere la loro disponibilità all’allargamento della sede stradale con la cessione di un tratto di circa ml. 1,50 per una lunghezza di circa ml.110, e per una superficie complessiva di circa ml. 165, portando in questo modo la sede stradale a circa ml. 4,80;
¨    L’allargamento di questo tratto e successivamente di altri tratti della strada è ritenuto dall’Amministrazione Comunale molto importante poiché si attuano in questo modo le previsioni del PRG e poiché l’asse viario è molto utilizzato da chi scende verso la zona artigianale e viceversa;
¨    I sigg.ri Passerini Flavio ed Ettore hanno dato la loro disponibilità alla cessione del terreno ed hanno concordato con l’Assessore ai Lavori Pubblici e con l’Ufficio Lavori Pubblici alcune condizioni che sono ritenute molto vantaggiose, la principale delle quali riguarda un rimborso forfettario di Euro 10.000,00.- per la cessione dell’area e quota parte per la ricostruzione del muro di sostegno con sbancamento terreno necessario all’allargamento;
¨    A completamento delle trattative è stato quindi predisposto uno schema di preliminare di acquisto che riporta in dettaglio le clausole indicate in precedenza, sottoscritto in segno di accettazione dai cedenti sigg.ri Passerini Flavio ed Ettore;
¨    Conseguentemente, con deliberazione giuntale n° 13 di data 03.02.2010, esecutiva, si autorizzava la sottoscrizione dell’accordo preliminare con i sigg.ri Passerini Flavio ed Ettore per l’allargamento di un tratto di Via di Mandram con la cessione da parte degli stessi di circa mq. 165 delle pp.ff. 12735/4 e 12735/2, con il riconoscimento agli stessi della somma di Euro 10.000,00.- in parte (Euro 2.000,00) quale corrispettivo per la suddetta cessione ed in parte (Euro 8.000,00) per la disponibilità da parte loro a provvedere alla ricostruzione del muro di sostegno stradale e ad opere di sbancamento;
¨    Con frazionamento del geom. Nunzio Andreolli, vistato dall’Ufficio del Catasto di Rovereto al n. 278/2010 ed efficace dal 24.06.2010 al 25.06.2012 sono state così individuate le aree oggetto di trasferimento al Comune di Brentonico per l’allargamento stradale di via di Mandram:
1.   mq. 157 della p.f.12735/4 in P.T. 5351, costituenti la neo formata p.f. 12735/5 di proprietà del signor Passerini Ettore;
2.   mq. 7 della p.f.12735/2 in P.T. 11, costituenti la neo formata p.f. 12735/6 di proprietà del signor Passerini Flavio;
3.   mq. 7 della p.f. 12735/3 in P.T. 4351, costituenti la neo formata p.f. 12735/7 di proprietà del signor Passerini Flavio; 
Vista la perizia di stima redatta in data 05.08.2010 dal geom. Riccardo Giuliani dell’Ufficio Tecnico comunale, che determina in via definitiva gli importi da corrispondere per la compravendita e per la realizzazione da parte dei signori Passerini Ettore e Flavio di alcune operazioni necessarie per l’allargamento stradale;
Preso atto delle risultanze tavolari e catastali;
Visto il tipo di frazionamento redatto dal geom. Nunzio Andreolli in data 25.05.2010 e vistato dall’Ufficio del Catasto di Rovereto in data 24.06.2010;
Ritenuto di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, al fine di accelerare la procedura per la stipulazione del contratto di compravendita;
Visti i pareri favorevoli allegati alla presente ai sensi dell’art. 81 dell’Ordinamento dei Comuni della Regione Trentino-Alto Adige, approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n. 3/L espressi dal:
·       Responsabile del Servizio Edilizia ed Urbanistica – GIULIANI geom. RICCARDO - di data 06.08.2010 - in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa;
·       Responsabile f.f. del Servizio di Ragioneria – DOSSI SIMONETTA - di data 06.08.2010 - in ordine alla regolarità contabile, resa in assenza del Responsabile del Servizio di Ragioneria, Mozzi dott. Luca;
Accertata la propria competenza;
Visto, in proposito, l’art. 5 del vigente Regolamento per la disciplina dell’attività contrattuale;
Visto l’art. 35 della L.P. 19.07.1990, n° 23, come modificato dall’art. 71 – comma 4 – della L.P. 19.02.2002, n° 1;
Visto lo Statuto comunale;
Visto il T.U. delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Trentino-Alto Adige, approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n. 3/L;
Con voti favorevoli unanimi, espressi per alzata di mano;
 D E L I B E R A
 
1.   di autorizzare l’acquisto delle seguenti aree in C.C. Brentonico per l’allargamento della strada comunale denominata “Via di Mandram”:
-          mq. 157 della p.f.12735/4 in P.T. 5351, costituenti la neo formata p.f. 12735/5 di proprietà del signor Passerini Ettore per il corrispettivo di Euro 2.000,00.-;
-          mq. 7 della p.f.12735/2 in P.T. 11, costituenti la neo formata p.f. 12735/6 di proprietà del signor Passerini Flavio per il corrispettivo di Euro 90,00.-;
-          mq. 7 della p.f. 12735/3 in P.T. 4351, costituenti la neo formata p.f. 12735/7 di proprietà del signor Passerini Flavio per il corrispettivo di Euro 90,00.-,
 il tutto secondo il tipo di frazionamento del geom. Nunzio Andreolli, citato in premessa, che si approva, e secondo la stima del Responsabile dell’Ufficio Edilizia ed Urbanistica che si approva;
 
2.di riconoscere ai sigg.ri Passerini Ettore e Passerini Flavio un contributo straordinario per la realizzazione da parte loro di alcune operazioni inerenti l’allargamento stradale, ed in particolare concernenti il rifacimento del muro di sostegno stradale e lo sbancamento di terreno, nella seguente misura: Euro 8.000,00 a Passerini Ettore ed Euro 620,00 a Passerini Flavio.
 
3.di incaricare il Responsabile dell’Ufficio Edilizia-Urbanistica di provvedere all’assunzione degli atti necessari per il perfezionamento delle operazioni di cui ai punti 1) e 2), compresa la determinazione dell’impegno di spesa;
4.di autorizzare il Sindaco a sottoscrivere l’atto di acquisto dell’area;
5.di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi del 4° comma dell’art. 79 dell’Ordinamento dei Comuni della Regione Trentino-Alto Adige, approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n. 3/L;
6.di dare evidenza, ai sensi dell’art. 4 della L.P. 30 novembre 1992, n. 23 e succ. modifiche, che avverso la presente deliberazione sono ammessi:
© opposizione alla Giunta comunale, durante il periodo di pubblicazione, ai sensi dell’art. 79, comma 5, dell’Ordinamento dei Comuni della Regione Trentino-Alto Adige, approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005 n. 3/L;
© ricorso giurisdizionale al T.R.G.A. entro 60 giorni ai sensi dell’art. 2 lett. b) della Legge 06.12.1971, n. 1034;
© ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 24.11.1971, n. 1199.-
  
 
 * * *
 
  
COMUNE DI BRENTONICO
Provincia di Trento
_________________
 
 
 
Brentonico, lì 06.08.2010.-
 
 
 
OGGETTO: Proposta di deliberazione della Giunta comunale relativa a:      
 
 


PARERE
 art. 81 dell’Ordinamento dei Comuni nella Regione Trentino - Alto Adige
approvato con D.P.Reg. 01.02.2005, n° 3/L.-

 
 
 
 
a) SERVIZIO EDILIZIA ed URBANISTICA
Regolarità tecnico-amministrativa.
Si attesta che la presente proposta di deliberazione é stata debitamente istruita ed é regolare sotto il profilo tecnico-amministrativo.
PARERE FAVOREVOLE
 
IL RESPONSABILE del SERVIZIO
f.to Giuliani geom. Riccardo
 
 
 
 
b) SERVIZIO di RAGIONERIA
Regolarità contabile.
Resa in assenza del Responsabile del Servizio di Ragioneria, Mozzi dott. Luca.
Si attesta che la presente proposta di deliberazione é regolare sotto il profilo contabile.-
PARERE FAVOREVOLE
 
                                                                                                  IL RESPONSABILE f.f. del SERVIZIO
f.to Dossi Simonetta
 

 
Data lettura del presente verbale viene approvato e sottoscritto.
 
                   IL VICESINDACO                                                            IL SEGRETARIO COMUNALE
            f.to PASSERINI Annalisa                                                                 f.to ROBOL Paolo
 
 
 
 
 
 
 
REFERTO DI PUBBLICAZIONE
(Art. 100, primo comma, del T.U.LL.RR.O.C. approvato con D.P.G.R. 27.2.1995, N. 4/L)
Certifico io sottoscritto Segretario Comunale che copia del presente Verbale è in pubblicazione dal giorno 13-08-2010 al giorno 23-08-2010 all’Albo Pretorio di questo Comune, ove rimarrà esposto per dieci giorni consecutivi.
Brentonico lì, 13-08-2010.-
               Il Segretario comunale
                   f.to ROBOL Paolo
 
 
 
 
 
 
 
Copia conforme all’originale, in carta libera per uso amministrativo.
Brentonico lì, 13-08-2010.-
 
         Il Segretario comunale
                ROBOL Paolo
 
ACQUISTO AREA DI COMPLESSIVI MQ. 171, COSTITUENTE PARTE DELLE PP.FF. 12735/4, 12735/2, 12735/3 PER ALLARGAMENTO TRATTO STRADA COMUNALE DENOMINATA “VIA di MANDRAM”, A BRENTONICO.-