Città gemellate

Il Comune di Brentonico è gemellato con la Comunità di Mujinga (Burundi).

Il 24-08-2013  il Comune di Brentonico  e il Comune di Muyinga, uniti da anni di operosa amicizia, hanno concordato di addivenire ad un gemellaggio ufficiale al fine d collaborare ancora più strettamente per promuovere i valori della solidarietà internazionale, della multiculturalità e contribuire a rafforzare i meccanismi di amicizia fra i popoli.

  • Il gemellaggio tra il Comune di Brentonico e il Comune di Muyinga viene stipulato innanzitutto a vantaggio degli abitanti di entrambi i territori.
  • I Comuni individueranno di comune accordo le concrete iniziative che devono essere attuate da entrambi i partner nel quadro del gemellaggio,elaboreranno progetti e programmi e promuoveranno la loro realizzazione di concerto con le istituzioni pubbliche e private dei due territori secondo i controlli previsti all’articolo 6, comma 7 della legge n. 131/2003.
  • Il Comune di Brentonico assicura inoltre il rispetto alla legge 49/87, delle linee guida della Cooperazione allo Sviluppo e della L.P. in materia di Cooperazione.

Il comune di Muyinga (partner locale) è uno dei 7 Comuni che compongono la Provincia di MUYINGA. Si estende a Nordverso il Comune BUTIHINDA, a Sud verso il Comune BUHINYUZA, ad est verso la Repubblica della Tanzania e ad ovest verso il Comune GASORWE ed il comune GITARAMUKA nella Provincia KARUZI. Caratteristiche fisiche: il Comune Muyinga si estende su una superficie di circa 380 Kmq, il clima è tropicale e l’altitudine varia tra 1600 e 1800 m.L’ambiente fisico si manifesta con una serie di colline, di altopiani orientati da nord a sud e da ovest verso est, il tutto separato da valli paludose. Il suolo del Comune Muyinga è generalmente argilloso e subisce influenze antropiche; la qualità del terreno è migliorata da arature ripetute e da apporto di materiali organici che permettono di raggiungere produzioni di media entità.Il comune Muyinga è suddiviso in 4 zone e 50 colline censite.È diretto da un Consiglio Comunale composto di 15 persone coordinate da un unico ufficio: un Presidente,Vicepresidente, un Segretario che fa allo stesso tempo l’amministratore comunale, due consiglieri tecnici,un segretario comunale, un contabile comunale, un responsabile comunale degli atti di stato civile ed un dipendente con funzione di supporto ai consiglieri.L’ufficio comunale è molto piccolo e non dispone di sala riunione. I capi di zona e di collina non hanno a disposizione nessun ufficio e nemmeno i mezzi per potersi spostare sul territorio. La struttura comunale ha a disposizione un camioncino che non è sufficiente per svolgere il lavoro di tutti i giorni. Il grado di informatizzazione degli uffici comunali è molto arretrata; esistono in tutta la struttura solo tre computer utilizzati nell’ufficio dei consiglieri, nell’ufficio Contabilità e nell’ufficio Stato civile.Allo stesso modo anche i servizi decentrati attivi nel Comune di Muyinga conoscono evidenti difficoltà, in particolare i magistrati del Tribunale di Residenza che non possono svolgere al meglio la loro funzione per l’impraticabilità della struttura del tribunale danneggiata fortemente dalle piogge.

  • Popolazione totale: 138.057 abitanti
  • Densità media: 363 abitanti/kmq.I

Il partner locale si avvale della collaborazione della Cooperativa Agricola Muvyeyi, con il distretto scolastico di Kivoga, il distretto sanitario di Muyinga, realtà con le quali l’associazione il Melograno ha da tempo intrapreso progetti di sviluppo. La collaborazione con il comune di Muyinga inizia nel 2007 con l’avvio del progetto di sostegno alla cooperativa agricola Muvyeyi. Due volte all’anno i volontari dell’associazione il Melograno visitano e si incontrano con i rappresentanti del Comune di Muyinga.

Lunedì, 24 Marzo 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 17 Dicembre 2014

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Brentonico powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl