L'amministrazione informa

Modifica ricevimento del Sindaco giovedì 28 giugno 2018

Annullamento ricevimento Sindaco giovedì 5 luglio 2018

Altopiano di Brentonico: scelto il nuovo logo

• Il nuovo logo "Il Fiore del Baldo" è di Giada Valentina Alunni, studentessa della 4C grafica dell'Istituto delle Arti - Liceo Artistico "F. Depero" di Rovereto.

Il nuovo logo, che ha preso spunto da quello elaborato alla fine degli anni '80 e utilizzato fino a qualche anno fa, è stato selezionato dalla giunta comunale "... per la sua interpretazione moderna ed originale e per il riuscito tentativo di mantenere una continuità - non solo formale - con il logo originario".

• 06/06/2018

Calendario del taglio del legno

• I risultati di anni di ricerche dimostrano che il legname segato, derivante da alberi abbattuti in precisi giorni dell’anno, risulta molto più stabile e di migliore qualità.

Il taglio del legno influisce sulle caratteristiche del materiale. Un tempo questo era noto e si stava più attenti. Oggi invece si tende a dimenticare l’importanza delle stagioni e delle fasi lunari sul taglio del legno, a scapito della qualità del legname.
    Il legno migliore è quello ricavato da alberi abbattuti in inverno, quando le attività vitali delle piante sono naturalmente rallentate. In inverno la porosità del legno è ridotta e i tronchi sono più poveri di linfa.
    Dopo l’operazione di taglio, è importante che il legno venga dilavato dalla linfa residua ed essiccato per essere privato delle sostanze proteiche e reso inappetibile dai parassiti. Successivamente, se si rende necessario un trattamento protettivo, il legno deve essere impregnato con essenze antiparassitarie prodotte dalla pianta stessa, ricavate dalla corteccia o dalle foglie.
    Oltre che della stagione, nel taglio del legno bisognerebbe tener conto dell’influenza delle fasi lunari sulla vita delle piante. La luna infatti determina influenze precise sul movimento linfatico: a seconda delle corrispondenze con determinate fasi lunari, il legno taglio può risultare più adattto come legname da costruzione (in quanto esente da tensioni all’interno delle fibre e più difficilmente attaccabile da fuoco) oppure come legna da ardere.

Da anni in Trentino Alto Adige viene proposto da Konrad Greif il calendario del taglio del legname:

• 27/04/2018

Venerdì, 21 Ottobre 2016 - Ultima modifica: Martedì, 08 Agosto 2017