L'amministrazione informa

Avviso modifica giornata di ricevimento del Sindaco

• Si comunica che il Sindaco a partire dal mese di febbraio terrà ricevimento il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.00, anziché il giovedì.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria comunale 0464.399110-105.

• Scarica il file (File application/pdf 209,63 kB)
  • 04/02/2019

“L’albero ed io” e “I venerdì dell’albero” mostra e un ciclo di serate a tema

• Inaugura domenica prossima, 6 gennaio alle 11.15, la mostra all’aperto con le sculture realizzate durante il primo simposio di scultura su legno “L’Albero ed Io”, che si è svolto durante le festività. La mostra sarà allestita nella piazzetta della chiesa e sarà corredata da alcune fotografie scattate durante le fasi dell’evento. L’esposizione verrà poi spostata nella piazzetta antistante l’ufficio turistico, presso il municipio. di seguito all’allestimento della mostra verranno proposte otto serate che spazieranno dalle conferenze a tema alle letture animate, dalla proiezione di film e video fino alla serata conclusiva che vuole essere un momento partecipativo per pensare assieme a un progetto per il Doss de Robiom, il “bosco della città” andato distrutto durante gli eventi atmosferici di fine ottobre.

• Scarica il file (File application/pdf 289,18 kB)
  • 04/01/2019

“ZIBALDONE BALDENSE - Ovvero del florilegio di arte, natura e cultura del Monte Baldo”

• Fino a mercoledì 9 gennaio è possibile acquistare presso la Biblioteca comunale di Brentonico l’abbonamento alla “Stagione di prosa, teatro, danza, musica e cinema”: n. 18 eventi complessivi, uno a settimana, dal 9 gennaio (Vittorio Sgarbi) all’11 maggio. Costi abbonamenti: non nominativo Euro 60, nominativo Euro 50, ridotto Euro 40, ridotto studenti Euro 30

• Scarica il file (File application/pdf 435,28 kB)
  • 03/01/2019

Calendario del taglio del legno

• I risultati di anni di ricerche dimostrano che il legname segato, derivante da alberi abbattuti in precisi giorni dell’anno, risulta molto più stabile e di migliore qualità.

Il taglio del legno influisce sulle caratteristiche del materiale. Un tempo questo era noto e si stava più attenti. Oggi invece si tende a dimenticare l’importanza delle stagioni e delle fasi lunari sul taglio del legno, a scapito della qualità del legname.
    Il legno migliore è quello ricavato da alberi abbattuti in inverno, quando le attività vitali delle piante sono naturalmente rallentate. In inverno la porosità del legno è ridotta e i tronchi sono più poveri di linfa.
    Dopo l’operazione di taglio, è importante che il legno venga dilavato dalla linfa residua ed essiccato per essere privato delle sostanze proteiche e reso inappetibile dai parassiti. Successivamente, se si rende necessario un trattamento protettivo, il legno deve essere impregnato con essenze antiparassitarie prodotte dalla pianta stessa, ricavate dalla corteccia o dalle foglie.
    Oltre che della stagione, nel taglio del legno bisognerebbe tener conto dell’influenza delle fasi lunari sulla vita delle piante. La luna infatti determina influenze precise sul movimento linfatico: a seconda delle corrispondenze con determinate fasi lunari, il legno taglio può risultare più adattto come legname da costruzione (in quanto esente da tensioni all’interno delle fibre e più difficilmente attaccabile da fuoco) oppure come legna da ardere.

Da anni in Trentino Alto Adige viene proposto da Konrad Greif il calendario del taglio del legname:

• 22/12/2018

Venerdì, 21 Ottobre 2016 - Ultima modifica: Martedì, 08 Agosto 2017