Obbligo vaccinale

Con decreto legge 7 giugno 2017 n. 73, si è provveduto a dettare nuove norme in materia di obblighi vaccinali dei minori di età compresa tra zero e sedici anni.

La nuova normativa nazionale per infanzia e prima infanzia fissa il principio che chi non è conforme agli obblighi vaccinali non può accedere ai servizi, mentre per la fascia 6- 16 anni, pur garantendo la frequenza, introduce sanzioni pecuniarie. 

Si invita a consultare il sito: www.ufficiostampa.provincia.tn.it

Nello specifico:

  • 0-3 ANNI – SERVIZI PRIMA INFANZIA: a partire dall’ anno scolastico 2017/2018 essere in regola coi vaccini è condizione per frequentare i servizi prima infanzia. Termine ultimo per stampare l'attestato o presentare richiesta di contatto: 10 settembre.
  • 3-6 ANNI – SCUOLA D’INFANZIA: a partire dall’ anno scolastico 2017/2018 essere in regola coi vaccini è condizione per frequentare la scuola d'infanzia. Termine ultimo per stampare l'attestato o presentare richiesta di contatto: 10 settembre.
  • 6-16 ANNI – SCUOLA DELL’OBBLIGO: a partire dall’ anno scolastico 2017/2018 sono previste sanzioni per chi non è in regola coi vaccini. Termine ultimo per presentare richiesta di contatto: 31 ottobre.

I vaccini obbligatori sono 9, nonché il vaccino per la varicella per i nati a partire dal 2017: poliomielite; difterite; tetano; epatite B; pertosse; Hib (Haemophilus influenzae tipo B); morbillo; rosolia; parotite; varicella (obbligatoria a partire da aprile 2018 al 15° mese). Poliomielite, difterite, tetano, epatite B, pertosse e Hib sono contenuti nel vaccino esavalente; morbillo, rosolia e parotite nel trivalente MPR: in totale si tratta di somministrare 2 vaccini combinati, a cui si aggiunge quello per la varicella.

Per informazioni

  • ProntoSanità – Vaccinazioni: 848 806806, dal lunedì al venerdì 8.30-15.30, questo numero non dà informazioni di carattere sanitario
  • Emailvaccini@apss.tn.it
  • www.apss.tn.it sezione “in primo piano”

Sabato, 04 Novembre 2017

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Brentonico powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl