Dichiarazione anticipata di volontà relativa ai trattamenti sanitari (testamento biologico)

La dichiarazione anticipata di trattamento, definita anche testamento biologico, è l’espressione della volontà di una persona resa in condizioni di capacità mentale, a proposito delle terapie che intende o non  intende  accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle stesse. Questa dichiarazione può essere depositata presso il Comune di Brentonico che con  la richiamata deliberazione ha istituito un servizio per la registrazione e la conservazione di dette dichiarazioni. Per procedere all'iscrizione è necessario che il dichiarante si rechi presso l’Area Servizi alla Persona munito della dichiarazione di volontà e nomini delle persone di fiducia con il compito di  far valere la dichiarazione. Costoro sono gli unici ai quali l'ufficio comunale consegnerà la busta contenente la dichiarazione di volontà. Il dichiarante può indicare alcune categorie di soggetti alle quali l'ufficio comunale può comunicare la sua iscrizione e può rilasciare apposita attestazione.
Il dichiarante può sempre richiedere la cancellazione dal registro, ritirando la dichiarazione come anche i fiduciari possono rinunciare all'incarico con dichiarazione controfirmata dal dichiarante.
La revoca deve essere espressa.

Informazioni e chiarimenti presso l’Ufficio Anagrafe, via Fabio Filzi n. 35 - Piano Terra.  Tel. 0464 - 399109

pt;text-align:justify;line-height: normal'>Informazioni e chiarimenti presso l’Ufficio Anagrafe.  Tel. 0464 - 399109

Sabato, 04 Novembre 2017