Bonus sociale

Bonus sociale: lo gestiscono i Caf

La Giunta Comunale nella seduta del 21 luglio 2016 ha deliberato di approvare i contenuti e pertanto disporre l’adesione alla Convenzione per la gestione delle richieste di “bonus tariffa sociale” per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale da parte dei clienti domestici disagiati, stipulata tra il Consorzio dei Comuni Trentini e le società di servizio dei CAF.

La finanziaria 2007 (articolo 1, comma 375, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266) prevede infatti l’applicazione di tariffe elettriche agevolate ai clienti economicamente svantaggiati.

Il provvedimento riguarda non solo chi si trova in stato di disagio ma anche persone in gravi condizioni di salute in possesso di Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE).

 I Comuni, al fine di fornire al richiedente l’assistenza necessaria per la corretta compilazione della dichiarazione sostitutiva, possono stabilire le collaborazioni necessarie, anche mediante apposite convenzioni, con Centri di Assistenza Fiscale.

Il Consorzio dei Comuni Trentini e le società di servizio dei principali CAF presenti in provincia di Trento hanno da tempo sottoscritto una Convenzione per la gestione delle richieste di “bonus tariffa sociale” per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale da parte dei clienti domestici disagiati, che affida ai CAF operanti sul territorio il compito di assistere i cittadini nella presentazione delle domande relative al “bonus sociale”, ad istruire le necessarie dichiarazioni ISEE e trasmettere quindi telematicamente le domande raccolte.

L’adesione alla Convenzione consente quindi anche sul Comune di Brentonico che la gestione delle richieste di “bonus tariffa sociale” per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale da parte dei clienti domestici disagiati sia gestita dai Caf convenzionati. L’adesione non comporta oneri in capo al Comune.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali del comune di Brentonico, la referente incaricata è Simonetta Dossi. Qualunque informazione potrà essere richiesta ai seguenti recapiti tel 0464-399102 fax 0464-399120 e mail ragioneria@comune.brentonico.tn.it,simonetta.dossi@comune.brentonico.tn.it – comunebrentonico@legalmail.it.

Mercoledì, 24 Agosto 2016 - Ultima modifica: Sabato, 11 Novembre 2017

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Brentonico powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl