Famiglia

In questa sezione sono presenti informazioni riguardati il tema delle Politiche familiari

Libro bianco sulle politiche familiari e per la natalità

  • ll Libro bianco sulle politiche familiari e per la natalità, pubblicato dalla Provincia Autonoma di Trento (10 luglio 2009) ha delineato il percorso orientato al rafforzamento delle politiche familiari sulle territorio provinciale. Politiche familiari rivolte in primis a garantire il benessere delle famiglie oltre che ad incoraggiare la loro capacità di progettazione a medio-lungo periodo, andando conseguentemente così ad aumentare e rafforzare il tessuto sociale e mettendo in evidenza l’importanza rivestita dalla famiglia come strumento di coesione della comunità locale. Nel Libro bianco si evidenziano la volontà e gli strumenti sul territorio per perseguire una politica di valorizzazione e di sostegno delle diverse funzioni (sociale, riproduttiva, educativa, economica) che la famiglia assolve nella società, nell’ ambito di una strategia complessiva capace di innovare realmente le politiche per la famiglia e di creare i presupposti per un territorio sensibile verso tali tematiche.

Marchio family

  • Nell'agosto 2008 il Comune di Brentonico ha acquisito il Marchio Family in Trentino per le attività e le iniziative rivolte a promuovere le politiche di benessere familiare e di valorizzazione del territorio a misura di famiglia.

    http://www.trentinofamiglia.it/Family-in-trentino

Bonus mamma 2017

  • Dal 4 maggio 2017 è possibile presentare domanda sul sito dell’Inps per ricevere il contributo di 800 euro per il bonus mamma domani 2017, o premio natalità.

TrentinoFamiglia

  • Nel programma della Giunta provinciale la famiglia è al centro dell'azione di governo. Si sostiene con forza l’obiettivo di favorire la famiglia attraverso nuove politiche e strumenti innovativi. Quattordici gli obiettivi individuati, tra cui l'attivazione dell’Agenzia provinciale per la famiglia. 

Trasporti

  • Agevolazioni per la famiglia per il trasporto pubblico

Festival della famiglia

  • Interconnessioni territoriali e sviluppo locale: il capitale generato dalle reti.

    Trento, 27 novembre - 2 dicembre 2017.

Buoni di servizio P.A.T.

  • I buoni di servizio sono dei titoli di spesa messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo, per aiutare le mamme che lavorano a conciliare gli impegni professionali con gli impegni familiari e di cura dei figli. Il loro valore, che può raggiungere un massimo di 1500 Euro, viene calcolato da un CAF convenzionato in base all’ICEF del nucleo familiare.

Assegno regionale al nucleo familiare

Bonus sociale

  • Bonus sociale: lo gestiscono i Caf

    La Giunta Comunale nella seduta del 21 luglio 2016 ha deliberato di approvare i contenuti e pertanto disporre l’adesione alla Convenzione per la gestione delle richieste di “bonus tariffa sociale” per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale da parte dei clienti domestici disagiati, stipulata tra il Consorzio dei Comuni Trentini e le società di servizio dei CAF.

Family card

  • Carta che offre agevolazioni per beni e servizi alle famiglie con minori

Assegno unico provinciale

  • Il nuovo strumento messo a punto dalla Provincia per il contrasto della povertà: si tratta di una misura "universalistica", che consente a tutti i nuclei familiari di raggiungere una condizione economica sufficiente a soddisfare l'insieme dei propri bisogni.

Voucher culturale

  • Contributo a favore dei figli minorenni di famiglie numerose beneficiarie del reddito di garanzia

Venerdì, 08 Aprile 2016 - Ultima modifica: Martedì, 12 Dicembre 2017

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Brentonico powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl