Dillo con uno scatto

"Dillo con uno scatto” è il corso di fotografia con cinque incontri, dal 28 giugno al 26 luglio, rivolto ai giovani di Brentonico. È prevista anche una mostra finale e gli incontri si terranno sempre al giovedì, dalle 20 alle 22, in biblioteca.

A spiegare da dove nasce questa iniziativa è l’assessore Mariano Tardivo. «A fine maggio si è tenuto un incontro per istituire il tavolo di lavoro intitolato "adolescenti e tempo libero", organizzato grazie alla collaborazione del consigliere delegato alle politiche giovanili Francesco Bendetti con insegnanti, genitori, circolo Arci e Associazione spazio giovani. Era presente anche gran parte della giunta. Una serata di confronto alla pari: tutti in cerchio per ascoltare i ragazzi delle medie, stimolati a manifestare i loro interessi. È emersa una lunga lista di attività: culturali, sportive, artistiche, ludiche e molto altro. Ciò che accomunava tutte le proposte era la volontà di condividere esperienze, interagire per realizzare qualcosa di concreto, creativo che incanalasse le loro risorse a beneficio della comunità».

Con questi stimoli, molti dei presenti si sono attivati in più direzioni per gettare le basi necessarie a innescare questo processo di crescita, anche in considerazione dell'imminente termine delle lezioni per le vacanze estive. «Così, a un mese dall'incontro, una delle attività più richieste si concretizza col laboratorio di avvicinamento al linguaggio dell'immagine. Durante gli incontri sarà costruito il programma interagendo coi ragazzi, anche in preparazione del workshop finale in esterna nel Parco Naturale Locale del Monte Baldo, accompagnati da una guida messa a disposizione del Parco stesso. Lì ognuno potrà testare le nuove abilità acquisite, con la possibilità di essere accompagnato poi anche ad apprendere i rudimenti della post produzione».

Al termine del percorso, una selezione dei migliori scatti, uno per ogni partecipante, sarà esposta anche con la possibilità di relazionare e commentarne i vari aspetti. La professionista individuata per accompagnare i ragazzi è la fotografa Chiara Zeni di Rovereto, fin da subito interessata e coinvolta dal progetto. «Considerati i vari aspetti del corso – conclude l’assessore - si auspica come risultato complementare anche un maggior interesse a scoprire l'ambiente locale».

Iscrizioni alla biblioteca 0464-395059, costo 10 euro.

Programma

28 giugno: primo incontro, conoscenza e definizione del programma in linea coi gusti dei ragazzi, creazione di una pagina social.

5 luglio incontro sulla composizione, confronto di autori e tecniche fotografiche. Che tipo di foto vi piacciono?

12 luglio i generi fotografici: panoramica dei maggiori generi e scelta del tema da sviluppare e approfondire come obiettivo per la mostra.

19 luglio approfondimento dei generi fotografici: paesaggio, ritratto, street, esempi e tecniche (cenni su normative).

26 luglio preparazione del workshop di 4 ore e della mostra fotografica

Giovedì, 21 Giugno 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 25 Giugno 2018