Tagesmutter

Il servizio è destinato ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni residenti nel Comune di Brentonico e sarà garantito anche nei confronti di quei bambini che, pur avendo compiuto il terzo anno di età, non abbiano acquisito il diritto alla frequenza della Scuola dell’Infanzia.

La Tagesmutter, "mamma di giorno" è un'istituzione molto diffusa nei Paesi del Nord Europa, con la quale mamme lavoratrici con figli in età "da asilo nido" affidano i loro bambini ad altre mamme, che li gestiscono presso la propria casa ovvero in altre strutture predisposte per questo scopo. L’Amministrazione intende in questo modo dare risposta all’esigenza espressa e sempre più sentita da parte delle famiglie con figli piccoli a carico, di godere di una qualche forma di servizio socio assistenziale che garantisca flessibilità dell’orario di lavoro.

Il servizio Tagesmutter per sua caratteristica offre l’opportunità di usufruire di un orario flessibile, ridotto e diversificato nell’arco di tutta la settimana a seconda del bisogno.

Si vuole inoltre offrire un sostegno alle famiglie con genitori entrambi impegnati in attività lavorative, in particolare per agevolare l’attività lavorativa delle mamme anche con orario di lavoro ridotto, tenendo conto che attualmente il servizio asilo nido non è sufficiente a soddisfare completamente le numerose richieste inoltrate dai residenti.

Nel corso degli ultimi anni si è riscontrato un costante utilizzo del servizio Tagesmutter gestito da cooperative da parte di famiglie del Comune, evidenziando in tal senso la validità e l’utilità di tale servizio.

Il servizio è destinato ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni residenti nel Comune di Brentonico e sarà garantito anche nei confronti di quei bambini che, pur avendo compiuto il terzo anno di età, non abbiano acquisito il diritto alla frequenza della Scuola dell’Infanzia.

Il Comune contribuisce all’abbattimento della tariffa oraria pagata dalle famiglie in relazione alle condizioni socio-economiche e secondo le modalità di calcolo definite dal regolamento.

Per accedere al contributo, il servizio Tagesmutter dovrà essere gestito dagli organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi operanti sul territorio provinciale e in possesso dei requisiti richiesti.

Chi fosse interessato ad usufruire delle agevolazioni concesse dal Comune a sostegno del servizio di Tagesmutter, può rivolgersi all’ufficio segreteria del Comune.

Sabato, 20 Agosto 2016 - Ultima modifica: Sabato, 04 Novembre 2017

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Brentonico powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl