Politiche sociali e giovanili

Con decreto legge 7 giugno 2017 n. 73, si è provveduto a dettare nuove norme in materia di obblighi vaccinali dei minori di età compresa tra zero e sedici anni.

La nuova normativa nazionale per infanzia e prima infanzia fissa il principio che chi non è conforme agli obblighi vaccinali non può accedere ai servizi, mentre per la fascia 6- 16 anni, pur garantendo la frequenza, introduce sanzioni pecuniarie.

Si invita a consultare il sito: www.ufficiostampa.provincia.tn.it

Il bilancio di genere come strumento per ridurre le diseguaglianze. E' questa la ricetta dell'esperta in pedagogia della differenza Sara Filippi, presentata nell'ultimo consiglio comunale di Brentonico del 22 maggio 2017. Il suo intervento rientra nell'ambito di “Odg donna”, progetto itinerante sviluppato dalla Comunità della Vallagarina che prevede momenti di approfondimento e confronto all'interno di 14 consigli comunali per sensibilizzare alle pari opportunità, promuovere momenti formativi e azioni al sostegno e alla partecipazione delle donne nella vita pubblica.

L’Agenzia del Lavoro e la Comunità della Vallagarina propongono un progetto di avvicinamento dei giovani al
mercato del lavoro.

Iscrizioni entro il 17 aprile.

Info: http://www.focuslavoro.cloud/

Visita la pagina dedicata ai tre progetti di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE del Comune di Brentonico, oppure collegati al sito della P.A.T. Servizio civile http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/news/pagina180.html

Il Servizio Civile è l’opportunità di partecipare concretamente alla costruzione solidale della realtà sociale, mettendo a disposizione degli altri le proprie energie e il proprio entusiasmo, arricchendo al contempo il proprio bagaglio personale di conoscenze e competenze, con la garanzia di un compenso economico.

Prevenzione, diagnosi e modelli assistenziali: 19 settembre a Cavedine, 28 settembre a Nomi dalle 20.30 alle 21.30

L’esperienza di Telefono Amico e gli interventi del progetto "Invito alla Vita per la prevenzione del suicidio in Trentino", mercoledì 20 settembre ore 20.30 a Trento - Sala conferenze Fondazione Cassa di Risparmio, via Calepina, 1

Esperienza teorico-pratica che permetterà di realizzare, assieme agli anziani, dei brevi video per raccontare le APSP (case di riposo) di Avio, Brentonico e Mori. Per ragazzi dai 16-27 anni.

#eighteen! è un percorso che ti porterà alla scoperta dei tuoi diritti e doveri di cittadino e ti farà conoscere il ruolo ed il funzionamento delle Istituzioni locali, nazionali ed europee, per poi raccontarlo ai tuoi coetanei in modo creativo.

Iscrizioni entro il 30 settembre 2017 su www.degasperitn.it o alla mail didattica.fdg@degasperitn.it o al numero 3314745389.

Quota di partecipazione € 15

Ogni giovedì a partire dal 1 giugno dalle 16.00 alle 18.00 in Biblioteca sarà aperto lo sportello Infogiovani, che sosterrà i giovani dagli 11 ai 30 anni e i loro genitori a sviluppare le proprie capacità progettuali e creative.

Il network degli spazi dell'innovazione per i giovani del Trentino.

Nel programma della Giunta provinciale la famiglia è al centro dell'azione di governo. Si sostiene con forza l’obiettivo di favorire la famiglia attraverso nuove politiche e strumenti innovativi. Quattordici gli obiettivi individuati, tra cui l'attivazione dell’Agenzia provinciale per la famiglia.

Dal 4 maggio 2017 è possibile presentare domanda sul sito dell’Inps per ricevere il contributo di 800 euro per il bonus mamma domani 2017, o premio natalità.

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2017 Comune di Brentonico powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl