Concerto d'organo

Venerdì 18 maggio ore 21.00 - Brentonico, Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo - CONCERTO D’ORGANO
Organo Simone Vebber
Programma
Alessandro Silvestri* (1887-1966): Pastorale per Organo
G. Muffat (1653-1704): Toccata Prima da “Apparatus Musico Organisticus”
K. Luython (1557-1620): Fuga suavissima
Samuel Scheidt (1587-1654): Alemande (Soll es sein) SSWV 136
Heinrich Scheidemann (1596-1663): Galliarda ex D
Girolamo Frescobaldi (1583-1643): Toccata IV “da sonarsi alla Levatione” (da Secondo Libro di Toccate)
J.J. Froberger (1616-1667): Toccata II in d minor, FbWV 102 - Partita auff die Mayerin, FbWV 606
Bernardo Storace (1637-1707): Ballo della Battaglia Balletto - Da: “Selva di Varie Compositioni d’Intavolatura per Cimbalo ed Organo”
Scarlatti (1660-1725): Toccata per l’organo in la maggiore

*Alessandro Silvestri fu un organista professionista e soldato del Regio Esercito
Italiano di stanza a Brentonico e dintorni dall’estate del 1915 al novembre
del 1916

SIMONE VEBBER

Nato a Trento nel 1983, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica e Pianoforte (massimo dei voti e lode) presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e ha successivamente ottenuto il Diploma presso l’Accademia di Musica Antica di Milano sotto la guida di L. Ghielmi, il Diplome de Concert presso la Schola Cantorum di Parigi e la Medaglia d’Oro in Improvvisazione presso il CNR di Saint Maur (Parigi) con P. Pincemaille. Nel 2005 ha vinto il Primo Premio Assoluto presso il Concorso “Bach” di Saint-Pierre-lès-Nemours (Francia), nel 2008 è stato selezionato e promosso dal CIDIM di Roma quale miglior giovane organista per il progetto Nuove Carriere. Nel 2010 ha vinto il Primo Premio al Concorso J. Fux di Graz (Austria) e nel 2012 il premio “P. Hurford” presso il Concorso Internazionale
di St. Albans (Inghilterra) e nel 2013 il Terzo Premio presso il Concorso Internazionale Ritter di Magdeburgo e numerosi premi presso importanti Concorsi internazionali e nazionali (Borca di Cadore, Cremolino, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Viterbo, Acqui Terme, ecc.). Ha partecipato a Masterclass di interpretazione con P.D. Peretti, B. Leighton, K. Brynrof, J.C. Zehnder, L. Lohmann, C. Stembridge. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo porta a suonare in veste di solista nei più importanti festival organistici internazionali (Vienna, Copenhagen, Parigi, Bordeaux, Milano, Zagabria, Beirut, Rio de Janeiro, Mosca, Tokyo, ecc.). Il suo repertorio spazia dalla musica antica fino ai compositori contemporanei. Ha inciso musiche di W.A. Mozart per “Suonare Records”, di C. Moser e A. Bormioli per “Diapason”, di F. Liszt per “Mascioni” e di A.G. Ritter per “Diapason” e di J.S. Bach per La Bottega Discantica. Ha suonato come solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto e con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano e con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado. Le sue esecuzioni sono trasmesse da ORF (Austria), Radio Vaticana e Radiotre. Insegna organo presso la Musikschule Oberengadin di St. Moritz in Svizzera, è docente di organo presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo e di improvvisazione presso la Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano.

Mercoledì, 02 Maggio 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 07 Maggio 2018

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2018 Comune di Brentonico powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl