Informazioni generali

E' possibile avviare un'attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari. 

L'art. 39 della L.P. 27 dicembre 2012, n. 27, modificando l’art. 14 della L.P. 9/2000, prevede che l'attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande effettuata in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o di eventi locali straordinari non sia più soggetta ad autorizzazione bensì a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) da presentare presso l'Ufficio Attività Produttive del Comune (tel. 0464/399118).

Un'attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande può essere esercitata su suolo privato o su suolo pubblico. Se l'attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande è esercitata su suolo privato, la presentazione della S.C.I.A. ha efficacia immediata all'atto della presentazione della modulistica completamente compilata con allegato il benestare del proprietario dell'area. Se l'attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande è esercitata su suolo pubblico, la presentazione della SCIA ha efficacia immediata se il richiedente è in possesso dell'autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico rilasciata dal Comune previa presentazione di richiesta almeno 15 giorni prima.

Unitamente alla predetta SCIA è necessaria la presentazione di una comunicazione di inizio attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande all'Azienda provinciale per i servizi sanitari Distretto Rovereto;

L’attività di somministrazione temporanea non può avere durata superiore a quella della manifestazione.

È inoltre vietata la somministrazione di bevande superalcoliche (con gradazione superiore a 21°).

Qualora vengano somministrate bevande superalcoliche è necessario richiedere apposita deroga .

Mercoledì, 25 Marzo 2015

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Brentonico powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl