Promozione dell'utilizzo di pannolini ecocompatibili

Concessione contributo alle famiglie per acquisto pannolini lavabili e biopannolini

Da alcuni anni l’Amministrazione comunale, sensibile alle problematiche di carattere ambientale sviluppate anche nell’ambito del percorso che ha portato all’ottenimento della certificazione EMAS, ha promosso una campagna di sensibilizzazione rivolta alle famiglie del Comune di Brentonico per incentivare l’utilizzo di pannolini lavabili.

L’iniziativa attuata ha ottenuto un riscontro positivo delle famiglie, poiché detti prodotti implicano oltre ad un rispetto dell’ambiente con una significativa riduzione della quantità di rifiuti indifferenziati che vengono accumulati in discarica, anche un rilevante risparmio economico per le famiglie ed una maggior tutela della salute del bambino in quanto lasciano traspirare la pelle e aiutano l’ambiente in quanto più ecologici ed ecocompatibili. I pannolini usa e getta sono costituiti in gran parte da plastica ed inquinano pesantemente l’ambiente già dalla loro produzione; si utilizzano infatti tonnellate di plastica e polpa di legno per realizzare pannolini usa e getta che poi necessitano di circa 500 anni per decomporsi, con un impiego di acqua di circa il 37% in più rispetto a quella necessaria per il lavaggio dei pannolini lavabili.

Dall’anno in corso l’amministrazione comunale intende allargare la campagna di sensibilizzazione anche all’acquisto dei biopannolini, prodotti monouso, ecologici al 100% e compostabili che coniugano il rispetto dell’ambiente con l’efficienza e salvaguardia della salute del bambino. Sono prodotti con materie prime naturali e biodegradabili senza l’impiego di plastiche ed additivi chimici. Anche in questo caso viene pertanto perseguita la politica di rispetto e tutela ambientale e riduzione di rifiuti prodotti.

Martedì, 29 Dicembre 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 03 Febbraio 2016

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Brentonico powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl