Analisi ricognitiva del malghe comunali ed individuazione di una interventi volti alla riqualificazione delle stesse

Il paesaggio montano del comune di Brentonico e fortemente caratterizzato da una notevole diversita di ambienti che alterna ai pascoli delle malghe, i boschi le nude rocce conferendo al panorama delle caratteristiche uniche.

Lo scopo del lavoro è l’individuazione di una linea d’interventi volti alla riqualificazione economico - sociale delle malghe in oggetto. Nel dettaglio l’intenzione di chi scrive e quella di valutare le differenti alternative di riqualificazione, come esposte al quadro n. 2, utilizzando sistemi di supporto alle decisioni capaci di valutare al meglio soluzioni diverse di progetto, sulla base di criteri non direttamente confrontabili tra loro.

Non si deve dimenticare inoltre che l’obbiettivo principale dell’amministrazione pubblica e quello di gestire tali beni al minor costo possibile pur ottenendo i maggiori benefici economici sociali, quali la tutela dell’ambiente, la cura e la manutenzione del territorio, la salvaguardia delle tradizioni rurali, la differenziazione dell’offerta turistico – ricreativa e l’integrazione di reddito delle famiglie rurali.

Allegato 1
File all1_calcolo matrice AHP_ANALISI COMPARATA PRESTAZIONI MALGHE.pdf (1,89 MB)

Allegato 2
File all2_Tavola 1 coorografia e aree tematiche.jpg (8,19 MB)