Progetti in campo ambientale

Progetti del comune di Brentonico, anche in collaborazione con altri enti, di carattere ambientale

Nuovi scenari di sviluppo rurale per il consorzio di miglioramento fondiario di Brentonico

  • Agricoltura e paesaggio sono due “termini” indistinguibili, ancor più in un territorio a vocazione rurale, com’è quello di Brentonico. La relazione tra i diversi tasselli, segni o forme del paesaggio, con l’attività agricola è una costante nello spazio, dalla pianura alla collina, fino alla montagna.

P.A.E.S.

  • Il Comune di Brentonico ha aderito ad una iniziativa europea rivolta ai Comuni denominata “Patto dei Sindaci” con l’obiettivo di ridurre il consumo di energia, responsabile di oltre il 50% delle emissioni di gas serra. L’Unione Europea ha individuato nelle comunità locali il luogo ideale per stimolare gli abitanti, ed in particolare i giovani cittadini, ad un cambiamento delle abitudini quotidiane in materia ambientale ed energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e del contesto urbano. 

P.R.I.C. - Piano Regolatore Illuminazione comunale

  • Il Comune di Brentonico ha adottato il Piano Regolatore Illuminazione pubblica.

    L’esigenze di redigere un “Piano Regolatore Illuminazione Comunale” (in seguito P.R.I.C.) nasce oltre che da un obbligo normativo stabilito dalla L.P. 3 ottobre 2007 n. 16 “Risparmio energetico e inquinamento luminoso”, anche dalla necessità di fotografare lo stato di fatto e quindi di individuare e pianificare gli interventi da eseguire. L’intento del P.R.I.C. oltre a fotografare lo stato di fatto si prefigge anche di stabilire quali siano i criteri fondamentali per eseguire in modo omogeneo gli interventi immediati e futuri.La maggior parte degli impianti d’illuminazione pubblica e privata realizzati, fino ad ora,sono stati eseguiti in modo disorganizzato e vario, regolamentati dalle necessità contingenti ed dalle disponibilità economiche, senza una pianificazione finalizzata al risparmio energetico a alla riduzione dell’inquinamento luminoso.

    Il P.R.I.C. deve essere uno strumento per la pianificazione da parte dell’amministrazione pubblica e altresì una guida per coloro che sono chiamati ad intervenire nella manutenzione ordinaria, straordinaria e quale base di sviluppo per le nuove realizzazioni sia dal punto di vista progettuale che per la predisposizione dei bandi di gare d’appalto.

Analisi ricognitiva del malghe comunali ed individuazione di una interventi volti alla riqualificazione delle stesse

  • Il paesaggio montano del comune di Brentonico e fortemente caratterizzato da una notevole diversita di ambienti che alterna ai pascoli delle malghe, i boschi le nude rocce conferendo al panorama delle caratteristiche uniche.

  • Scarica il file (File application/pdf 44,39 MB)

Mercoledì, 16 Dicembre 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 13 Gennaio 2016

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Brentonico powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl