Piccoli gesti per l'ambiente

Piccoli cambiamenti alle nostre abitudini possono fare la differenza:

bastano poche accortezze quotidiane e scelte intelligenti per dare una grossa mano alla nostra madre Terra e questo ci permetterà di evitare sprechi inutili e di vivere nel rispetto dell'ambiente.

Piccoli gesti: energia

• Un uso razionale e attento dell'energia domestica richiede semplicemente un pò di buona volontà e di attenzione. Con il minimo sforzo è infatti possibile ottenere risultati importanti in termini di gestione delle risorse, di abbattimento dell'inquinamento e di risparmio economico, il tutto senza stravolgere il proprio stile di vita o compromettere il soddisfacimento dei propri bisogni.

Piccoli gesta: acqua

• Gli stili di vita contemporanei ci hanno ormai fatto perdere la percezione dell'inestimabile valore delle risorse naturali, che tendiamo a considerare inesauribili. L'acqua ad esempio è un bene prezioso, e un inadeguato utilizzo delle risorse idriche comproette non solo gi equilibri ecologici globali, ma la stessa qualità della vita dell'uomo. L'acqua è infatti una delle risorse naturali non riproducibili ma vitali, è quindi dovere di ognuno impegnarsi per il suo risparmio.

Piccoli gesti: rifiuti

• Alleggerire la propria impronta ecologica anche diminuendo la produzione dei rifiuti è possibile.

Piccoli gesti: mobilità sostenibile

• La mobilità è uno dei temi più importanti e controversi di oggi perché se da una lato è uno degli indicatori del progresso economico e civile, dall'altro produce pesanti effetti sull'ambiente e sulla salute dell'uomo.

La parola ai bambini

• Il coinvolgimento e la sensibilizzazione di bambini e ragazzi è fondamentale per diffondere nella cittadinanza una mentalità di responsabilità e di rispetto per l'ambiente.

Mercoledì, 30 Dicembre 2015