Diario del progetto

Lo stato di avanzamento del progetto di certificazione

Ottobre 2007: analisi ambientale iniziale
Il consulente incaricato ha raccolto una serie di dati ed informazioni relativi ai seguenti temi ambientali: aria, acqua, suolo, fonti energetiche, rifiuti, rumore, rischi ambientali ed emergenze, analizzando al contempo la conformità legislativa del Comune di Brentonico rispetto alla legislazione ambientale comunitaria, nazionale e provinciale.
Sono stati quindi individuati i criteri per la valutazione degli aspetti ambientali e conseguentemente sono stati identificati gli aspetti ambientali significativi

Ottobre 2007: implementazione del sistema di gestione integrato qualità e ambiente.
Il consulente ha messo a punto un manuale contenente un insieme di procedure e di istruzioni finalizzate a gestire correttamente e monitorare nel tempo gli aspetti ambientali significativi.
Il sistema di gestione è uno strumento che permette al Comune di ottimizzare sotto il profilo ambientale la gestione delle proprie attività, andando concretamente a ridurre il proprio “peso” sull’ambiente e garantendo così in prima persona la tutela e la salvaguardia del territorio.

Febbraio 2010: approvazione della politica ambientale
La politica ambientale è un documento fondamentale attraverso cui il Comune stabilisce gli obiettivi che si prefigge di raggiungere attraverso la registrazione Emas e li comunica alla collettività.
Con la registrazione Emas il Comune non si propone soltanto di rispettare le normative vigenti in tema di ambiente, ma si impegna a realizzare interventi concreti di miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.

download

Delibera 9 del 2011
File Delibera 9 del 2011.pdf (272,18 kB)

download

Delibera 14 del 2010
File Delibera 14 del 2010.pdf (291,78 kB)

Lunedì, 03 Novembre 2014

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Brentonico powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl