Sistema di qualità Emas

Il Comune di Brentonico, consapevole del ruolo fondamentale che le Autorità locali hanno nella tutela dell’ambiente e nella promozione di uno sviluppo economico sostenibile, ha deciso, volontariamente, di intraprendere il cammino verso la registrazione Emas.

logo

Vivere in un territorio la cui Amministrazione è registrata Emas significa avere la sicurezza che i servizi erogati (fornitura di acqua potabile, raccolta e smaltimento dei rifiuti, depurazione delle acque, controllo dell’inquinamento…) siano costantemente monitorati, per garantire ai cittadini una migliore qualità della vita.

Tra gli obiettivi del percorso intrapreso non vi è solo quello di vivere in un ambiente più pulito, ma anche di ristabilire un rapporto fra il cittadino ed il suo territorio, la sua tradizione e la sua cultura. Si tratta di un grande e importante impegno che coinvolge amministratori, cittadini e operatori di Brentonico che, insieme, devono collaborare per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento.

Cos'è Emas

  • EMAS è l'acronimo di Eco Management and Audit Scheme, ed indica un sistema di certificazione ambientale volontario, istituito dalla Comunità Europea, pensato per migliorare le prestazioni ambientali delle organizzazioni.

Certificato di registrazione

  • Nella seduta del 17 dicembre 2015 la Sezione EMAS Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ha provveduto a rinnovare la Registrazione EMAS del Comune di Brentonico  - Regolamento CE 1221/09

Il progetto

  • Il progetto di registrazione EMAS rientra nella politica improntata al rispetto per l’ambiente e alla promozione di uno sviluppo sostenibile, che il Comune di Brentonico sta attuando ormai da diversi anni, andando ad integrare il progetto della Rete di Riserve, di cui è stato recentemente approvato il Piano di gestione.

Diario del progetto

  • Lo stato di avanzamento del progetto di certificazione

Dichiarazione ambientale

  • Il Comune di Brentonico attraverso la Dichiarazione Ambientale fornisce informazioni sugli aspetti ambientali delle proprie attività a tutti i soggetti interessati, quali enti pubblici, imprese, associazioni e a tutta la popolazione.

Politica ambientale 2015 - 2017

  • Con deliberazione della Giunta comunale n. 258 del 29 dicembre 2016 è stata approvata la Dichiarazione Ambientale per il triennio 2015 - 2017, ai fini del mantenimento della registrazione E.M.A.S., di cui al regolamento C.E. 1221/2009.

Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 18 Gennaio 2017

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2017 Comune di Brentonico powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl