Testamento biologico

La dichiarazione:

La dichiarazione anticipata di trattamento, definita anche testamento biologico, è l’espressione della volontà di una persona resa  in condizioni di capacità mentale, a proposito delle terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle stesse. 

Dal 31 gennaio è operativa la legge 22 dicembre 2017 n. 219 (apre il link in una nuova finestra)  (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento) c.d. Legge sul "testamento biologico" o "biotestamento".

Le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, ovvero per scrittura privata e sono modificabili o revocabili in qualsiasi momento.

E' ora possibile, per tutti i cittadini residenti nel Comune di Brentonico, presentare personalmente il modulo contenente la propria DAT presso l'Ufficio di Stato Civile.

Le DAT dovranno essere sottoscritte davanti all'Ufficiale di Stato Civile che provvederà alla conservazione presso l'apposito registro.

Il soggetto che detta il suo biotestamento può designare una persona di sua fiducia (il "fiduciario"), che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie: il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e volere, la quale può accettare la nomina sottoscrivendo le DAT o con atto successivo.

L'Ufficiale di Stato Civile non potrà partecipare o fornire informazioni sul contenuto del documento presentato.

Le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) sono esenti dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Dove

Il servizio viene svolto presso i Servizi Demografici -  ufficio di stato civile.

Mercoledì, 25 Novembre 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 04 Luglio 2018

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Brentonico powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl